martedì 10 maggio 2011

Tante arance da far fuori - Antipasto: insalata di arance e finocchi

Le arance si prestano a essere utilizzate per una varietà (almeno da me) inaspettata di piatti. Inre altà ho dovuto frugare un po' su internet e in tv per farmi venire qualche spunto.
Stranamente si è rivelato molto utile "Cortesie per gli ospiti" (si proprio quel programma in cui 3 scrocconi cenano aggratis a casa di sconosciuti, si presentano a mani vuote, e spesso e volentieri li insultano poi alle spalle - ma è esilarante proprio per questo). Un concorrente aveva fatto un'insalata di arance, finocchi e olive (in cui pero' mancavano i finocchi!) che mi è sembrata un'ottima idea per un antipasto fresco e leggero.

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 arancia
  • 1/2 finocchio
  • qualche oliva nera, al forno
  • olio evo, pepe
Pelare l'arancia a vivo e tagliarla a fette, tagliare il finocchio a fettine il più sottili possibile, impiattare, guarnire con qualche oliva e condire con olio evo e, all'occorrenza, pepe nero.

Lots of oranges to get rid of - Starter: fennel and orange salad


Oranges can be used for such an unexpected (at least to mevariety of dishes even though, to be sincere, I had to rummage a bit 'on the internet and on TV to get some ideas.
Strangely, it has been very useful "Cortesie per gli ospiti" (yep, that very program in which 3 scroungers go empty-handed at strangers' home, have dinner for free, and often then insult them behind - but it is hilarious for this ). competitor had made ​​a salad of oranges, fennel and olives (but in whithout fennel!) that seemed like a great idea for a fresh and light appetizer.

Ingredients for 1 person:

  • 1 orange
  • 1 / 2 fennel
  • some black olives, roasted
  • extra virgin olive oil, pepper
Peel carefully the orange and cut into slices, cut the fennel into slices as thin as possible,Serve, garnishing with some olives and season with olive oil and black pepper.

1 commento:

  1. guardiamo la stessa trasmissione!!!questa insalata la mangia spesso mia madre in inverno come cena...ciao e buon we

    RispondiElimina