venerdì 4 marzo 2011

Il pranzo terrone - Primo: Pasta a' rummuliuni

Sicilia! Una breve permanenza che sta durando assai più del previsto! Meglio approfittare quindi della cucina locale e condividere con voi un bel pranzo terrone di mammà!

La pasta a rummuliuni è un piatto tipico messinese. Abbastanza semplice da preparare, abbastanza pesante da digerire, abbastanza deliziosa da fregarsene.
La base è un "semplice" ragù con aggiunta di melenzane fritte e mozzarella filante. Ma vediamo:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr (la dose è naturalmente terrona, diciamo che 300 gr possono andare più che bene) di pasta corta come rigatoni o penne rigate
  • 400 gr di carne tritata
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 1 melenzana
  • 200 gr di mozzarella
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • olio extra vergine di oliva, cipolla, sedano, carote, sale, pepe
In una pentola capiente soffriggere la cipolla, il sedano, e la carota triturati in abbondante olio di oliva, poi aggiungere il tritato e mescolare di tanto in tanto finché non sia ben cotto. Sfumare col vino, salare e pepare. Versare la passata di pomodoro e far cuocere per un paio di ore (se necessario aggiungere acqua e altro sale durante la cottura) fino ad ottenere un ragù abbastanza denso. Nel frattempo friggere la melenzana tagliata a cubetti e tagliare a dadini la mozzarella.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla in pentola con il ragù e i cubetti di melenzana e mozzarella facendo cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti finché la  mozzarella non sia ben sciolta mescolando continuamente per evitare che si addensi.

Servire avendo cura di tener per se il cucchiaione pieno di mozzarella e sugo.
Buon appetito!


The Southerner lunh - First Course: "Pasta a' rummuliuni"



Sicily! A brief stay that has lasted much longer than expected! What better than profit of local cooking and share a nice Mamma's lunch?
The "pasta a rummuliuni" is a typical dish from Messina, Sicily. Pretty simple to prepare, quite heavy to digest, delicious enough not to care about.
The basis is a "simple" ragù sauce with the addition of fried eggplant and melted mozzarella. But let's see:

4 people:

  • 500 grs (the dose is of course Southerner, let's say 300 grs can go just fine) short pasta such as rigatoni or penne
  • 400 grams of minced beefmeat
  • 1 liter of tomato sauce
  • 1 eggplant
  • 200 grams of mozzarella
  • 1/2 cup red wine
  • extra virgin olive oil, onion, celery, carrots, salt, pepper
In a large pot sauté onion, celery and shredded carrot in abundant olive oil, then add the chopped meat and stir occasionally until it is thoroughly cooked. Fade with wine, salt and pepper. Pour the tomato sauce and cook for a couple of hours (add water and salt if necessary during cooking) until obtaining a fairly thick sauce. Meanwhile, fry the diced eggplant and cut into cubes the mozzarella.
Cook the pasta "al dente", drain, dress it in the pot with the sauce, the cubes of mozzarella and the fried eggplant and cook over high heat for a couple of minutes until the cheese is wellmelted, stirring constantly to prevent thickens.

Serve, having care to keep for yourself the ladle full of sauce and mozzarella.
Bon appetit!

3 commenti:

  1. scusa ma qsta nn è la pasta o rummuliuni la pasta a rummuliuni....qsta e simil ncaciata......u rummuliuni si fa cosi si soffrigge una cipolla poco poi s mettono patata zuccuna e pomodoro si fanno soffriggere5minuti e poi si fanno cuocere con l'acqua fino a qnd nn sono cotte le verdure qnd sn cotte si aggiunge la pasta.....o pastina.....qsto è il vero rummuliuni messinese.....ciao messine doc

    RispondiElimina
  2. cmq la pasta che hai postato e una delle mie preferiteeeee la adoro qui s chiama ncaciata

    RispondiElimina
  3. eheh guarda che pure io sono di Messina e a casa mia è questa la pasta a rummuliuni! La pasta 'ncaciata è una specie di pasta al forno!
    ma che è quella con patate e zucchine??? mai sentita! la prox volta che sono a Messina (tipo Natale) mi inviti e me la fai provare!

    RispondiElimina