SettembRe, comincia la stagione delle ostriche. A dire il vero a me non piacciono. E non mi piace nemmeno la tempura (che per chi non lo sapesse è un tipo di frittura giapponese con pastella). Però devo dire che si presentano molto bene e sono un'ottima idea per un bel aperitivo.
Ingredienti per 6 persone:
- 12 ostriche (se trovate quelle "facili da aprire" ancora meglio)
- 100 gr farina
- 100 ml acqua ghiacciata
- 1 uovo
- maionese giapponese (in alternativa va bene anche la maionese normale)
- salsa di soia
- 30-40 gr di caviale di salmone
- olio di semi
- sale grosso da cucina
Per prima cosa preparate la pastella per la tempura sbattendo l'uovo con l'acqua ghiacciata e aggiungendo la farina setacciata fino a ottenere un impasto non troppo consistente e privo di grumi. A questo punto riponetelo in frigo per almeno 15 min. Nel frattempo aprite le ostriche con l'apposito coltellino (ma io non ce l'ho e uso l'apriscatole, prima o poi posto il video). Asciugatele con della carta assorbente e conservate la valva inferiore di ciascuna.
Versate l'olio di semi in un pentolino abbastanza profondo per poter friggere e portatelo a 170 C (posto che non so quanta gente abbia un termometro da olio in casa diciamo che un buon metodo empirico può consistere nell'immergere nell'olio una goccia di pastella: appena torna in superficie la temperatura è giusta).
Passate le ostriche nella farina, poi nella pastella e infine mettetele a friggere per alcuni minuti finché la pastella non sia leggermente dorata.
Nel frattempo mescolate 2 cucchiai di maionese con un goccio di salsa di soia.
Adesso siamo pronti per impiattare.
Con un cucchiaio formate un mucchietto di sale grosso per ciascuna ostrica e adagiatevi sopra le valve che avevate conservato. Ponete dentro le valve l'ostrica fritta e guarnite con un cucchiaino di maionese e alcune uova di salmone.
Tempura of oysters with salmon caviar