I falafel sono un tipico cibo da strada diffuso un po' in tutto il medio oriente. Personalmente ho mangiato degli ottimi panini con falafel in giro per Parigi.
Ho provato a seguire la ricetta di Giallozaferano, che però sconsiglio perché mi si sono letteralmente dissolti nell'olio al momento della frittura. Di fatto occorre mettere molta più farina nell'impasto di quanto non consiglino lì.
Ingredienti:
- per i falafel:
- 400 gr di ceci secchi o in scatola
- 100 gr di farina
- un mazzetto di coriandolo
- un cucchiaio di cumino
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- sale, pepe
- per lo tzatziki:
- 250 gr di yogurt greco (quello quasi solido tipo Mevgal)
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cetriolo
I Falafel:
Lasciare i ceci in ammollo per 24 ore, scolarli e frullarli assieme al coriandolo, al cumino, alla cipolla e all'aglio, un pizzico di sale e una bella spruzzata di pepe. Impastare quindi il composto con la farina finché non è più appiccicoso e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora. Formare quindi delle polpettine con le mani e friggerle in olio bollente per circa 4 minuti o comunque finché non siano ben dorate.
Accompagnare (ad esempio) con lo tzatziki.
Lo tzatziki:
E' una tipica salsa greca a base di yogurt utilizzata per accompagnare carne, insalate, o, in questo caso, i falafel.
Grattugiare il cetriolo con una grattugia a buchi grossi in modo da ottenere delle scagliette e tamponarle con della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. Tritare finemente l'aglio e mescolare tutto bene con lo yogurt, avendo cura di lasciar riposare in frigo per almeno un'ora in modo da fare insaporire per bene lo yogurt.
The Arabian nights: falafel with tzatziki