venerdì 15 luglio 2011

Le notti arabe: falafel con tzatziki


I falafel sono un tipico cibo da strada diffuso un po' in tutto il medio oriente. Personalmente ho mangiato degli ottimi panini con falafel in giro per Parigi.
Ho provato a seguire la ricetta di Giallozaferano, che però sconsiglio perché mi si sono letteralmente dissolti nell'olio al momento della frittura. Di fatto occorre mettere molta più farina nell'impasto di quanto non consiglino lì. 
Ingredienti:
- per i falafel:

  • 400 gr di ceci secchi o in scatola
  • 100 gr di farina
  • un mazzetto di coriandolo
  • un cucchiaio di cumino
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • sale, pepe
- per lo tzatziki:
  • 250 gr di yogurt greco (quello quasi solido tipo Mevgal)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cetriolo
I Falafel:
Lasciare i ceci in ammollo per 24 ore, scolarli e frullarli assieme al coriandolo, al cumino, alla cipolla e all'aglio, un pizzico di sale e una bella spruzzata di pepe. Impastare quindi il composto con la farina finché non è più appiccicoso e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora. Formare quindi delle polpettine con le mani e friggerle in olio bollente per circa 4 minuti o comunque finché non siano ben dorate. 
Accompagnare (ad esempio) con lo tzatziki.

Lo tzatziki:
E' una tipica salsa greca a base di yogurt utilizzata per accompagnare carne, insalate, o, in questo caso, i falafel. 
Grattugiare il cetriolo con una grattugia a buchi grossi in modo da ottenere delle scagliette e tamponarle con della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. Tritare finemente l'aglio e mescolare tutto bene con lo yogurt, avendo cura di lasciar riposare in frigo per almeno un'ora in modo da fare insaporire per bene lo yogurt.

The Arabian nights: falafel with tzatziki
Falafel is a typical street food spread all over the Middle East. Personally, I ate some really good falafel sandwiches around in Paris.
I tried to 
follow the Giallozafferano recipe , but I can't recommend it because you they literally dissolved in the oil while frying. In fact, you should put a lot more flour in the dough than what they advise.

Ingredients:

- Falafel:
400 grams of dried or canned chickpeas
100 g flour
a small bunch of coriander
a tablespoon of cumin
1 onion
2 cloves of garlic
salt, pepper

- Tzatziki:
250 g greek yogurt (the type almost solid Mevgal)
1 clove of garlic
1 / 2 
cucumber

The Falafel:
Leave the chickpeas soak for 24 hours, drain and blend with coriander, cumin, onionand garlic, a pinch of salt and a good sprinkling of pepper. Knead the mixture with the flour until it is no longer sticky and leave in refrigerator for at least an hour. Then form the patties with your hands (a big nut size) and fry in hot oil for about 4 minutes or until they are well browned.

Accompany (for example) with tzatziki.

The tzatziki:It's a typical Greek yoghurt sauce used to accompany meat, salads, or in this case, the falafel.
Grate the cucumber with a cheese grater with large holes in order to obtain cucmber "chips" and pat with paper towels to remove water in excess. Finely chop the garlic and mix all well with the yogurt, taking care to leave in the fridge for at least one hourso that the yogurt gets fairly flavoured.

1 commento: