venerdì 18 febbraio 2011

La cena di San Valentino - 1 antipasto: cocktail di gamberi

Cavolo, Stitch e io siamo già al secondo San Valentino (auguri Stitchino!), e finché avremo voglia di festeggiare dire che è meglio approfittarne!
A esser sincero non ero assolutamente in cooking mood ma alla fine sono riuscito comunque ad arrangiare una cenetta dignitosa a base di pesce in appena 1 ora e mezza!
Certo, sono stati necessari alcuni compromessi e il primo fra tutti è l'antipastino, un grande classico il cocktail di gamberi anche se ormai penso (spero!) non vada più di moda neanche ai matrimoni calabresi...
Ingredienti (rigorosamente per 2!):
  • una decina di gamberi di media grandezza
  • qualche foglia di insalata verde
  • maionese, ketchup, Sherry (o Cognac)
Sgusciare i gamberi e bollirli in acqua bollente per 5 min. Nel frattempo amalgamare in parti uguali maionese e ketchup sino a ottenere una salsa rosa e aggiungere un goccio di Sherry. Preparare 2 coppette, spezzettare la lattuga e adagiarla sul fondo delle stesse. Mescolare i gamberi con la salsa rosa e versare il tutto nelle coppette. Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

The S. Valentine's dinner - 1 appetizer: prawn cocktail

Happy S. Valentine's dear Stitch! It's better to celebrate till we're still gonna be in the mood of!
To be sincere I was totally in a no-cooking mood but finally I managed to arrange a decent fish-based dinner in just 1 hour and 1/2! Proud of myself!
Well this needed some compromises, first of all the appetizer, a classic prawn cocktail that nowadays I think (rather hope!) it's out of fashion even at weddings in Calabria!

Ingredients (strictly for 2 people!):
  • 10 medium size prawns
  • a few leaves of green salad
  • mayonnaise, ketchup, Sherry (or Cognac)
Peel off the prawns and let them cook in boiling water for 5 mins. In the meanwhile mix same quantities of mayonnaise and ketchup till obtaining a pink sauce and add some drops of Sherry. Prepare 2 small cups, break into pieces the salad and put on the cup bottoms. Mix the prawns with the pink sauce and pour it all in the cups. Let it rest in the fridge for at least 1 hour before serving.

Nessun commento:

Posta un commento