lunedì 5 dicembre 2011

La Sachercroc



Ho sempre pensato che la Sacher è molto buona come torta ma che potrebbe essere perfetta se avesse anche lo strato croccante della Setteveli. Finalmente mi sono deciso a provare!


Ingredienti:

- per lo strato croccante:

  • 200 gr cioccolata gianduia
  • 150 gr di pralinato
  • 100 gr di biscotti tipo wafer croccanti (non ricordo la marca, appena li ritrovo aggiorno)
  • 40 gr di riso soffiato

- per la Sacher:

  • 150 gr burro 
  • 200 gr cioccolato fondente 
  • 150 gr farina 
  • 8 uova intere + 2 albumi
  • 150 gr zucchero 
  • un pizzico di sale

Preparazione:

- disco croccante:
Mescolare alla cioccolata sciolta a bagnomaria il pralinato, i biscotti rotti con le mani e il riso soffiato.
Ricoprire con della cartaforno il fondo di una teglia rotonda con bordo staccabile e versarvi dentro  il composto cercando di livellarlo (non importa se viene un po' accartocciato). Mettere in frigo per qualche ora.


-Sacher:

Per prima cosa ungere una tortiera rotonda di 28 cm di diametro e rivestirne il fondo con della carta da forno. Separare i tuorli dagli albumi. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; far fondere il burro e mischiarlo al cioccolato, poi  lasciare intiepidire e quindi aggiungere i tuorli e amalgamare il tutto. Montare gli albumi a neve e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungere  un po' alla volta lo zucchero, quindi terminare di montare a neve.

Al composto aggiungere piano piano la farina setacciata fino a ottenere un impasto omogeneo.
Una volta amalgamate per bene le polveri, porre il composto di cioccolato in una ciotola capiente e versare al suo interno 1/3 degli albumi montati a neve; amalgamare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungere a questo punto il resto degli albumi, incorporandoli delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto per incamerare aria. Versare il composto nella tortiera infarinata e imburrata e infornarla in forno preriscaldato a 180° (forno statico) e far cuocere per circa 50 minuti, o finché, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.
Appena tolta dal forno, fare intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estrarla e farla raffreddare su una gratella.

Tagliare quindi in due la torta: se la marmellata è piuttosto compatta, riscaldarla  sul fuoco e stenderne 4 cucchiai su una parte della torta utilizzando di una spatola, quindi inserire lo strato croccante (!), spalmarci sopra un altro po' di marmellata e coprire con l'altra metà della torta. 



Stemperare la restante marmellata sul fuoco con un cucchiaio di acqua, poi setacciarla e spennellarla sull'intera superficie della torta. Porre quindi nuovamente la torta su una gratella (io in realtà ho usato una coppetta posta sopra n piatto più grande della torta) e lasciarla asciugare per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, preparare la glassa per ricoprirla: tritare il cioccolato e faro sciogliere in un altro pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua. Non appena lo zucchero sarà sciolto portare a bollore e lasciar cuocere a fuoco vivo per 5 minuti: la temperatura non dovrà superare i 106 gradi. Togliere il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato sciolto, quindi mescolate fino a che il composto non diventerà ben liscio. Rovesciare immediatamente la glassa sulla torta (utilizzando una spatola riscaldata), ricoprendola in modo uniforme. Fare indurire la copertura e lasciar riposare la torta per almeno due ore, opzione raccomandata affinchè i profumi dei vari ingredienti si possano fondere.



Fate fondere il cioccolato fondente, metterlo in un cornetto di carta forno e scrivere "Sachercroc"!

Porre la Sachercroc su un piatto da portata,  accompagnandola con della panna semimontata e... Guten appetit!




PS: purtroppo impiattando mi si è crepata la glassatura! La prossima volta ci starò più attento!"


6 commenti:

  1. idea semplicemente stupenda quella di aggiungere qualcosa di croccante !!

    RispondiElimina
  2. La sacher mi piace, la sette veli no... però forse questa mi piacerebbe... Dovrei assaggiarla! ;)))

    RispondiElimina
  3. anche a me! e infatti l'unica cosa che mi piace della setteveli è lo strato croccante! Provaterla, provatela, è un po' laboriosa ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono entrambe anche se della setteveli riesco a mangiarne una fetta in più ^_^
    Presto passa di nuovo per partecipare al tuo Contest ;)
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Buona torta Sacher a tutti questo Capodanno...

    RispondiElimina
  6. Ma che bell'esperimento, ti è riuscita benissimo, complimenti!

    RispondiElimina