venerdì 18 febbraio 2011

La cena di San Valentino - 4 - Dolce: La torta dell'ammmore


Per la ricetta di questa buonissima torta ringrazio l'avv. Massucci, un'avvocatessa del mio vecchio studio che aveva la splendida tradizione di portare una torta per il compleanno di ogni collega. E considerato che eravamo all'epoca almeno una trentina era un impegno non da poco!

Comunque un giorno per chissà chi portò questa torta supercioccolattosa di cui mi innamorai e chiesi subito la ricetta. Questa è solo la seconda volta che la preparo a causa degli inevitabili effetti collaterali riportati in fondo.

Per 2 persone (anche se le dosi sono almeno per 8, e io comuqnue sarei in grado di finirla da solo):

  • 200 gr di cioccolato nero fondente (in ogni caso potete usare qualunque tipo di cioccolato vogliate, anzi è un'ottima ricetta per far fuori avanzi di uova di Pasqua, scatole di cioccolattini etc)
  • 100 gr di cioccolato fondente al peperoncino
  • 100 gr di cioccolato fondente all'arancia
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • fragole fresche
  • 1 teglia  con bordo staccabile a forma di cuore (assolutamente indispensabile)
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria unitamente al burro. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Se non avete un frustino elettrico dovrete obbligatoriamente farlo a mano, come me. Auguri. Mi fa ancora male il polso.

Una volta sciolta la cioccolata, in una coppa amalgamatela con lo zucchero, i tuorli d'uovo e un pizzico di sale. Infine aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate bene. A questo punto cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 180 gradi per 40 min. 
Lasciar raffreddare e decorare con le fragole prima di servire. Se volete, accompagnate con un bicchiere di fragole tagliate a pezzetti immerse in succo di arancia.

Se anni di esercizi zen vi han consentito di sviluppare una forza di volontà sufficiente, provate a conservarne un pezzo per il giorno dopo, morderete un pezzo di Paradiso.

Effetti collaterali: causa con certezza ciccia e brufoli. Da' dipendenza. A causa della voglia che lascia non è consigliabile a donne incinte, a meno che non siano di colore.

S. Valentine's dinner - 4 - The luv cake
For the recipe for this delicious cake first of all I have to thank Mrs. Massucci, a lawyer in my old firm that had the splendid tradition of bringing a birthday cake for each colleague's birthday. And since at the time we were at least thirty this was not a simple commitment! 

However, once upon a day, for who-knows-who, she brought this superchococake which I immediately fell in love with and asked for the recipe. This is only the second time that I bake it because of the inevitable side effects reported at the bottom. 
For 2 people (even if the doses are at least for 8, and even though I'd be able to eat it all alone): 
  • 200 grams of dark chocolate fondant 
  • 100 grams of dark chocolate chilli 
  • 100 grams of dark chocolate with orange 
  • 4 eggs 
  • 200 grams of sugar 
  • 200 grams of butter 
  • 1 pinch of salt 
  • fresh strawberries 
  • heart-shaped (absolutely essential) baking pan with removable rim 
Melt the chocolate in a double boiler with butter. Meanwhile, separate the yolks from the whites and beat them until stiff. If you don't have an electric whisk you must also do it by hand, like me. Greetings. My wrist still hurts.

Once the 
chocolate got melted , pour it in a bowl with the sugar, egg yolks and a pinch of salt and mix. Finally add the egg whites and mix well. Then bake in preheated non-vented oven at 180 Celsius degrees  for 40 min. 

Let it cool and decorate with strawberries before serving. If you want serve along with a glass of minced strawberries in orange juice.
If years of zen 
practice allowed you to develop a sufficiently strong will, try to keep a piece of cake for the next day, and you will bite a piece of paradise. 

Side effects: cause with certainty fat and pimples. Addictive. Because of the desire it leaves it is not recommended for pregnant women, unless for coloured ones. 

4 commenti:

  1. che bello avere una collega così gentile!!!!
    complimenti per la tua torta, dev'essere super buona!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. ahahah grazie! si è super buona ma dopo aver visto i tuoi capolavori dovrò decisamente mettermi d'impegno sul lato estetico!

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta! Ora, voglio dire,visto che sei rientrato in "patria" per un pò (almeno), potresti benissimo prepararmi questa delizia! Sofia sarebbe contenta di rivedere lo zio!! :D ...attendo....attendo...
    Urlina

    RispondiElimina
  4. Urlina! scusa ho letto solo adesso! guarda che è una bomba, ma se proprio vuoi... vediamo se faccio in tempo prima di ripartire che non so ancora quanto resto! un bacione a sofia!

    RispondiElimina