Avevo trovato questa ricetta su un libro di dolci e mi aveva colpito proprio per la versatilità della zucca, peraltro il risultato è MOLTO buono!
Ingredienti per 6:
- 500 gr di polpa di zucca a pezzi
- 300 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di savoiardi
- 5 tuorli + 3 albumi
- 1 bastoncino di cannella
- sale, burro (per ungere gli stampini)
Mettete la zucca tagliata in una pentola con il latte, metà dello zucchero e la cannella e lasciate cuocere a fuoco medio fin quando la zucca sarà morbida (20 min dovrebbero bastare). Lasciatela raffreddare.
Preparate il recipiente per il bagnomaria (io ho usato una teglia da lasagne piena d'acqua con dentro uno stampino per muffin), accendere il forno a 170 gradi e imburrate 6 stampini (nel caso le dimensione siano le stesse di quello dei muffin).
Riducete in polvere i savoiardi e, scolata la zucca (tenendo da parte il liquido di cottura), frullatela coi savoiardi. Aggiungete a questo punto lo zucchero rimasto e tutti i tuorli e, se necessario, un po' di liquido di cottura filtrato. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamateli al composto.
A questo punto dividete l'impasto negli stampini e cuocete a bagnomaria per circa 50 minuti.
Aspettate che i budini si raffreddino prima di sformarli.
Sono ancora più buoni anche con della cioccolata fusa versata di sopra.
Con questa fantastica ricetta partecipo al contest "Con un po' di zucca" di "Farina, lievito e fantasia" nella sezione dolci (per la sezione secondi c'è già la quaglia, adesso manca il primo)
ENGLISH VERSION
Pumpkin puddings!
- 500 grams pumpkin flesh cut into pieces
- 300 ml of milk
- 150 grams of sugar
- 50 grams of Savoiardi biscuits
- 5 egg whites + 3 yolks
- 1 stick of cinnamon
- salt, butter (to grease the molds)
Prepare the container for the water bath (I used a lasagna pan full of water with a muffin mold), turn the oven to 170 Celsius degrees and grease 6 molds (if the size is the same as that of the muffins).
Now divide the batter into the molds and bake in water bath for about 50 minutes.
It's even better with melted chocolate poured over.
Sei un ottimo fotografo oltre che cuoco, complimenti hai veramente un bel blog.
RispondiEliminaGrazie! Ma la tua zucca pulp è fichissima! Ne avrei preparata una anch'io ma non regge minimamente il confronto... e adire il vero anche le foto son bruttine... piuttosto mi devo ricordare di pubblicarla
RispondiElimina