martedì 4 ottobre 2011

Fish & chips prêt-à-emporter


Un giorno al supermercato avevo comprato una busta di Pollock senza sapere di cosa si trattasse (pensavo oh un nuovo pesce, proviamolo!). Solo dopo, cercando info, mi son reso conto che altro non è che un tipo di merluzzo usato per fare il fish and chips (e devo dire che rende bene!)

Il fish and chips è un tipico cibo da strada della cucina britannica. Consiste in genere in merluzzo o altro pesce impanato o impastellato e fritto, accompagnato da abbondanti patatine fritte. Puo' poi essere accompagnato da varie salse o da una purea di piselli.

Nel mio caso ho provato sia con la pastella che con una semplice infarinatura, e dato che non ho sentito tanta differenza preferisco farlo con la sola infarinatura che è molto più sbrigativa.

Ingredienti:

  • 4 filetti di merluzzo o di pollock
  • 400 gr di patate
  • 200 gr di piselli bolliti
  • menta
  • olio, sale, farina
Tagliare i filetti di pollock in bastoncini abbastanza grossi, tagliare le patate a fettine sottili o a bastoncini, a seconda del tipo di chips che volete ottenere. Impanare il pesce con un po' di farina e friggere prima le patate e poi il pesce (o contemporaneamente in due tegami diversi).

Nel frattempo frullare grossolanamente i piselli con un po' di menta, un filo d'olio e, se necessario, del sale.

Scolare il pesce e le patatine, salarli e servirli caldi accompagnando con la purea di piselli.


ENGLISH VERSION

Fish and chips


A day at the supermarket I bought a bag of Pollock without knowing what it was (I thought oh, a new fish, let's try it!). Only later, looking for info, I realized that it's nothing but type of cod used to make fish and chips (but I must say that it performs well!)

The fish and chips is a typical 
British street food. Generally consists of fried battered cod or other fish, accompanied by abundant fries. It can also be served by various sauces or mashed peas.

In my case I tried both with the batter and with simple flour, and since I have not noticed much difference I prefer the second since it's much more quick and easier.

Ingredients:

  • 4 fillets of cod or pollock
  • 400 grams of potatoes
  • 200 grams of boiled peas
  • mint
  • oil, salt, flour
Cut the fillets of pollock in big enough sticks , cut the potatoes into thin slices or sticks, depending on the type of chips you want to obtain. Flour the fish and fry first the potatoes and then the fish (or simultaneously, in two different pans).


Meanwhile, coarsely blend the peas with a some mint leaves, a drizzle of olive oil and add salt if necessary.

Drain the fish and chips, salt and serve hot with the mashed peas.

Nessun commento:

Posta un commento