giovedì 2 dicembre 2010

Recipe no. 1: Stuffed Calamari

Ricetta di mamma Kuki!
Questa sera ho a cena Aber, una straordinaria artista (www.abergazzi.com) e SuperSimo, una non meno straordinaria ehm... boh... baraccona (lei non ha ancora un sito)?!?
Ingredienti per 3 persone:
- 6 calamari di media grandezza;
- 200 gr. di pangrattato;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 litro di passata di pomodoro;
- 300 gr. di spaghetti;
- peperoncino, prezzemolo, parmigiano, olio, sale

Pulire per bene i calamari spellandoli se necessario.


Condire il pangrattato con olio, sale, prezzemolo tritato, parmigiano e acqua q.b. affinché "rinvenga" la mollica, cercando di evitare che si formino grumi. C'è chi utilizza anche i ciuffetti dei calamari per il ripieno ma io preferisco tenerli da parte per il sugo. Riempire quindi i calamari con la mollica condita cercando di evitare di pressarla eccessivamente e chiudere ogni calamaro con uno stuzzicadenti.




Mettere ora due spicchi d’aglio nell’olio e farli dorare a fuoco medio insieme ai calamari ripieni, girandoli di tanto in tanto con attenzione, sfumare con il vino bianco, aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto finché diventano dorati.


Aggiungere quindi la passata di pomodoro e il peperoncino (a me piacciono ben piccanti) e regolare di sale facendo poi cuocere per almeno 1h, coprendo il tegame con un coperchio. Una volta che il sugo si è ristretto,

calare gli spaghetti. Condire con il sugo, servire con i calamari (o anche a parte) e... bon appétit!

Fa sempre piacere vedere che la cena è stata apprezzata.

Nessun commento:

Posta un commento